I nostri Uffici saranno chiusi il 02.06 e 03.06. Gli ordini pervenuti, saranno gestiti e confermati il 06.06 ACQUISTA ORA!

Diritto di Recesso

  • Diritto di recesso

Ai sensi del D. Lgs. n. 21/2014 il cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dal giorno in cui il cliente stesso ovvero un terzo, da lui designato per ricevere il bene, ne entra materialmente in possesso.

  • esercizio del diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso il Cliente, tramite e-mail da inviare all’indirizzo [email protected] , deve informare la Mund s.r.l. della sua decisione attraverso le seguenti modalità:

  • utilizzando il modulo tipo di recesso di cui all'allegato I, parte B del D.Lgs. n. 206/2005;
  • presentando una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.

Nella dichiarazione di recesso il cliente dovrà comunicare le seguenti informazioni:

  • nome e cognome;
  • riferimento dell’ordine, data e numero;
  • indicazione dei prodotti da restituire e la quantità.

In alternativa, il cliente potrà utilizzare il form appositamente dedicato all’esercizio del recesso presente sul sito.

Mund s.r.l. confermerà la ricezione della comunicazione di recesso ed indicherà al cliente un numero identificativo di ritorno merce mediante messaggio di posta elettronica.

Se il prodotto è stato consegnato, il cliente dovrà restituirlo integro nella sua confezione originaria a Mund S.r.l., senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato alla Mund S.r.l. la sua decisione di esercitare il diritto di recesso. La restituzione del prodotto oltre il predetto termine implica la decadenza dal diritto di recesso.

Mund s.r.l., in caso di esercizio del diritto di recesso, ha la facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati. Il bene può essere manipolato al solo fine di stabilirne la natura e le caratteristiche. Se il prodotto viene utilizzato al di fuori di questi fini il cliente è responsabile della diminuzione di valore del bene che potrà essere trattenuto in fase di rimborso di quanto pagato.

  • rimborso del prezzo di vendita

In caso di valido esercizio di recesso, saranno rimborsati al cliente i pagamenti che ha effettuato, al netto dei costi di restituzione. Le spese sostenute per la spedizione iniziale del bene dalla Mund S.r.l. al cliente saranno restituite se il consumatore ha scelto la modalità di spedizione più economica tra quelle offerte. Ove, invece, il cliente abbia scelto una tipologia di consegna che prevede costi maggiori rispetto alla più economica offerta dalla Mund S.r.l., i costi di spedizione resteranno a suo carico.

Se il prodotto è stato consegnato al cliente questi dovrà restituirlo alla Mund s.r.l. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento e controllo dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del cliente di aver rispedito i beni, se precedente.

Mund S.r.l. provvederà al rimborso mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato per la conclusione della transazione dal cliente, salvo diverso accordo tra le Parti, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 30 giorni dalla data di ricezione del bene oggetto della comunicazione di recesso. Nel caso in cui il pagamento dell’importo sia avvenuto tramite contrassegno, la restituzione delle somme verrà effettuata tramite bonifico bancario. In tal caso, il cliente potrà comunicare le sue coordinate bancarie (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura) e la Mund S.r.l. provvederà ad effettuare la rimessa dell'importo dovuto.

  • restituzione dei beni

Se il prodotto è stato consegnato il cliente dovrà restituirlo integro nella sua confezione originaria a Mund S.r.l., senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato alla Mund S.r.l. la sua decisione di esercitare il diritto di recesso. La restituzione del prodotto oltre il predetto termine implica la decadenza dal diritto di recesso.

Tutti i costi di restituzione dei prodotti sono espressamente a carico del cliente il quale, con proprio spedizioniere, provvederà all'inoltro dei medesimi presso la struttura logistica indicata da Mund S.r.l. tramite e-mail.

La Mund s.r.l, con lettera di conferma della ricezione della comunicazione di recesso, indicherà al cliente il numero identificativo di ritorno merce nonché l’indirizzo della struttura logistica più vicina ove spedire la merce. Tutti i prodotti inviati ad indirizzi differenti da quelli indicati dalla Mund s.r.l. secondo le predette modalità non verranno accettati.

Tutti gli articoli dovranno pervenire alla Mund s.r.l. nelle medesime condizioni di ricezione. La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. I beni dovranno essere restituiti in normale stato di conservazione, in quanto siano stati custoditi ed eventualmente adoperati con l’uso della normale diligenza, provvisti degli eventuali manuali ed accessori. Mund S.r.l. accetterà la merce resa riservandosi di verificare che i prodotti siano stati riconsegnati integri nelle medesime condizioni di ricezione.

È opportuno rivestire il prodotto con altro imballo protettivo che ne conservi l'integrità e lo protegga anche da scritte o da apposite etichette.

  • condizioni del recesso

In ogni caso, il diritto di recesso è comunque sottoposto, oltre a quanto precisato nei precedenti punti, anche alle seguenti condizioni:

  • la lettera di vettura deve essere correttamente compilata;
  • il diritto di recesso si applica soltanto ai beni integri al momento della restituzione;
  • i prodotti non devono essere stati utilizzati modificati o danneggiati;
  • i prodotti devono essere restituiti in un’unica spedizione alla Mund s.r.l.;
  • i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
  • la Mund s.r.l. deve ricevere i prodotti resi entro quattordici (14) giorni decorrenti dalla data di consegna dell’ordine;
  • il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Il diritto di recesso decade nella sua interezza quando viene meno la «sostanziale integrità del bene» e nei casi in cui la Mund S.r.l. accerti:

  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
  • un utilizzo del prodotto tale da rendere impossibile il ripristino alle condizioni preesistenti alla vendita;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
  • uno stato di sporcizia del prodotto dovuto al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l’integrità.

Nel caso di decadenza di tale diritto, la Mund s.r.l. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, con addebito allo stesso delle spese di spedizione.

  • esclusione del diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, restano esclusi dal diritto di recesso, in via esemplificativa:

  • la fornitura di beni personalizzati o confezionati su o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
  • la fornitura di beni sigillati che, per motivi di sicurezza o di salute, non si prestano alla loro restituzione dopo l’apertura;
  • la fornitura di video/audio/software consegnati sigillati e che siano stati aperti;
  • i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori di riparazione o manutenzione.
Ai sensi dell’articolo 47, comma 2, del Codice del Consumo, le disposizioni relative al diritto di recesso non si applicano ai contratti in base ai quali il corrispettivo che il consumatore deve pagare è inferiore a 50 euro (cd. contratti di modesta entità). Tuttavia, l’esclusione non si applica nel caso di più contratti stipulati contestualmente tra le medesime parti, qualora l’entità del corrispettivo globale che il consumatore deve pagare, indipendentemente dall’importo dei singoli contratti, superi l’importo di 50 euro.

In tali casi Mund s.r.l. ha diritto di rifiutare la restituzione del prodotto e negare il rimborso del prezzo pagato dal cliente.